Visite ortottiche presso gli ambulatori del centro Radius Valdelsa


  Contact : 0571672144

Contattologia

La contattologia è la disciplina scientifica che studia come applicare le lenti a contatto (LAC), i materiali con cui sono costruite e il loro funzionamento.

Le lenti a contatto (LAC) sono dispositivi medici in materiale plastico, a forma di piccola calotta trasparente, che vengono applicati sulla superficie oculare. Esse sono  indicate per la compensazione ottica delle ametropie: miopia, ipermetropia e astigmatismo. Le lenti a contatto sono inoltre in grado di compensare la presbiopia. Queste lenti, a differenza dei comuni occhiali, permettono di apprezzare un migliore campo di visione: la percezione periferica non risulta infatti limitata dalla montatura.

La contattologia è una specializzazione relativamente giovane, nata nella seconda metà del XIX secolo per opera di alcuni ottici tedeschi, ma spesso si cita anche il nome di Leonardo da Vinci che sembra sviluppò il concetto di accostare un mezzo ottico direttamente sulla superficie oculare (una bacinella sferica riempita con acqua).

La Dottoressa Olivia Niccolini applica lenti a contatto morbide e rigide in casisistiche semplici e complesse, dal paziente neofita alle persone con cheratocono.