Visite ortottiche presso gli ambulatori del centro Radius Valdelsa


  Contact : 0571672144

Screening

Gli screening visivi consistono in visite programmate mirate a evidenziare diversi difetti della vista nella popolazione, in particolare nelle fasce di età più giovani. Nei paesi anglosassoni queste visite sono molto diffuse per rilevare e correggere ametropie che altrimenti rischierebbero di passare inosservate. Ci basiamo dunque sulla loro esperienza e su quella italiana, infatti utilizziamo sequenze di esami standardizzate per valutare rapidamente il visus e il sistema visivo binoculare sotto diversi aspetti ottici e funzionali. Nel caso di problemi e di quadri sospetti il paziente viene trattato adeguatamente (se il problema risulta di competenza ortottica) oppure viene inviato dal medico oculista.

La visita dura pochi minuti. Vengono valutate funzioni come la qualità della visione, il senso stereoscopico (percezione tridimensionale), la visione binoculare e il senso cromatico. Al termine della visita vengono riassunti i risultati in un report che viene consegnato ai genitori oppure direttamente al paziente.

La Dottoressa Niccolini esegue periodicamente attività di screening in diverse sedi, vi invitiamo a contattarci per sapere la data del prossmo evento.